COSA FACCIAMO

Life Beyond Tourism No-Profit Portal® nasce dall’orientamento Life Beyond Tourism® promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco per favorire il dialogo interculturale attraverso la fruizione del patrimonio tangibile e intangibile e l’apprezzamento delle diversità culturali.
Life Beyond Tourism® ha istituito, come sua pratica applicazione, Life Beyond Tourism No-Profit Portal®. Il Portale è una piattaforma internazionale per lo scambio di esperienze e di buone pratiche per un turismo dei valori e non solo dei servizi e dei consumi.

Missione del Portale

Il Portale nasce per introdurre i potenziali visitatori al carattere di un territorio attraverso le sue espressioni culturali significative: istituzioni (musei, istituti, fondazioni) e imprese economiche – anche quelle meno visibili – le cui caratteristiche introducono alla ‘personalità’ di un territorio nell’affrontare i mutamenti nel tempo.

Obiettivo

Obiettivo del Portale è favorire la reciproca conoscenza tra territori delle diverse parti del mondo, attraverso la comunicazione e l’interpretazione non solo del patrimonio tangibile, ma assieme ad esso del patrimonio intangibile, o ‘immateriale’, che gli ha dato vita.
Con Life Beyond Tourism® si mira a valorizzare la conoscenza fra culture, oggi così necessaria, rovesciando la concezione del turismo, anche e soprattutto quello ‘di massa’, da ‘minaccia’ per il patrimonio a opportunità strategica di dialogo interculturale. I luoghi mèta di viaggio, ed in particolare i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità come Firenze, possono così divenire laboratori di conoscenza e di crescita comune nel reciproco rispetto.

Cosa presenta

Sintetiche ma eloquenti pagine presentano le motivazioni e le modalità delle origini e dell’attività odierna di ogni ente, oltre ad immagini che ne sintetizzino i caratteri essenziali e a uno spazio dove aggiornare via via le notizie su iniziative e attività.
Si tratta di conoscere e di far conoscere il carattere di un luogo nell’affrontare il corso dei mutamenti storici. Non un’identità fissa, quindi, ma il modo peculiare di un luogo nel confrontarsi con la realtà in movimento è quello che il Portale vuole esprimere. Un giorno quanto appare sul Portale potrà essere strumento di riflessione per la Fondazione come centro studi e ricerche, così come potrà essere strumento di indagine per università e centri di ricerca, strumento che si aggiunge ad altri offrendosi alla costruzione della biografia culturale di un luogo.

Il Portale come piattaforma di scambi

Nel Portale aziende, istituzioni e individui possono anche scambiare idee, progetti e conoscenze attraverso le piattaforme blog, forum e photoblog.
Si offre così la possibilità di utilizzare una piattaforma interattiva per comunicare un Patrimonio intangibile di motivazioni e aspirazioni che rendono vivo ed eloquente il Patrimonio tangibile di un luogo, quindi la conoscenza e il rispetto delle diversità culturali.

Perché aderire

È l’unico portale che introduce i visitatori alla cultura complessiva di un territorio, perché presenta sia le istituzioni di cultura sia le imprese economiche, che insieme definiscono il carattere di un luogo nella sua evoluzione storica. Parole chiave nella presentazione di ogni istituto e impresa consentono una ricerca tematica, e opportune informazioni indirizzano alla rete di trasporti e alle strutture di ospitalità prossime a ogni singolo luogo di interesse.Rispetto ad altri portali il Portale Non-Profit Life Beyond Tourism non offre soltanto percorsi alternativi ma propone un vero e proprio tessuto di espressioni culturali del luogo, tra loro collegate.